Книжный магазин

Il sorriso di Angelica

Автор: Andrea Camilleri

Название: Il sorriso di Angelica

Издательство: Sellerio editore Palermo

Год выпуска: 2010

Кол-во страниц: 257

Gli anni non impediscono a Montalbano di riaccedere alle venture e agli incanti dell’esperienza adolescenziale: all’inadeguatezza emotiva, alle fantasticaggini, ai risalti del cuore, ai turbamenti, alla tenera e trepida lascivia; alle affezioni precipitose, anche: dagli scoppi d’ira, agli schianti di gelosia. Conosce a memoria la poesia Adolescente di Vincenzo Cardarelli. Recita a se stesso i versi sul «pescatore di spugne», che avrà la sua «perla rara». E sa, non senza diffidenza e discorde sospetto di decrepitezza, quando più e quando meno, tra il lepido e il drammatico, che «… il saggio non è che un fanciullo che si duole di essere cresciuto». In così gelosa materia, il commissario ha vicino, con la sua delicatezza silenziosa e con la comprensione partecipe, l’ispettore Fazio. Non crede invece, alla sua «saggezza», la fidanzata Livia. E scambia per un tratto di guasconeria la confessione di un tradimento, fatta con la schiettezza propria dell’età men cauta. Montalbano è stato folgorato dalla bellezza, sensualmente sporca di vita, della giovane Angelica. Ha riconosciuto, nella donna, i tratti dell’eroina dell’Orlando furioso così come erano stati interpretati da Doré nelle illustrazioni del poema ariostesco. Di quell’Angelica di carta e inchiostro si era segretamente innamorato negli anni dell’adolescenza. E ora, incalzato dai versi dell’Ariosto, che spontanei gli tornano in mente, rivive il vecchio amore, e finalmente lo consuma. Anche la coscienza onirica collabora, con le sue illuminazioni notturne. Un misterioso personaggio, nascosto in un gomito d’ombra, confonde il commissario con una giostra di furti architettati geometricamente, secondo uno schema d’ordine di pedante e accanita astuzia. Non mancano stoccate varie e finte mosse, con morti e feriti in campo. Quale sia la posta in gioco è da scoprire. La vicenda è ingrovigliata e ha punte d’asprezza. E intanto Montalbano si vede in sogno, costretto in un’armatura di cavaliere, e buttato dentro un torneo. Deve affrontare un gigante, che ha il volto coperto da una celata nera. Assistono alla sfida dame e cavalieri. Dà il via Carlo Magno. Fuor di sogno, nel vivo delle indagini, irrompe, in questa «gara» similariostesca, la nuova Angelica. Porta addosso gli occhi di tutti. Montalbano è «furioso». Ma, nel molt’altro della storia, tra la bonaccionaggine di Catarella, le lazzaronate del medico legale Pasquano, e la feconda imbecillità dei superiori, veri e propri marescialli dei regolamenti, l’indisciplinato commissario non dismette l’amabile improntitudine. Si dà scena di teatro. Si fa commediante e guitto. Sale in palco. E improvvisa contraffazioni melodrammatiche, con risalite tonali e rimarcature di parole. Sa avvolgersi nel lessico scelto, e colmo di palpiti, di una affettata letteratura drammatica.

 

Годы не мешают Монтальбано возвращаться к авантюрам и чарам подросткового опыта: к эмоциональной неадекватности, к фантазиям, к взлетам сердца, к волнениям, к нежной и трепетной распущенности; к опрометчивым привязанностям тоже: от вспышек гнева до крушений ревности. Он знает наизусть поэму Винченцо Кардарелли "Подросток". Он читает про себя стихи о "рыбаке с губкой", который получит свою "редкую жемчужину". И не без недоверия, с разноголосым подозрением на дряхлость, когда больше, когда меньше, между проказливостью и драматизмом, он знает, что "...мудрец - это ребенок, который жалеет, что вырос". В таком ревнивом деле рядом с комиссаром находится инспектор Фацио с его молчаливой деликатностью и сочувственным пониманием. Однако он не верит в его "мудрость", в его невесту Ливию. И признание в предательстве, сделанное с откровенностью, свойственной менее осторожному веку, он принимает за рыцарскую черту. Монтальбано был поражен чувственной красотой юной Анжелики. Он узнал в ней черты героини "Неистового Орландо" в интерпретации Доре в иллюстрациях к поэме Ариосто. В эту Анжелику из бумаги и чернил он тайно влюбился еще в юности. И вот, побуждаемый стихами Ариосто, которые спонтанно возвращаются в его сознание, он вновь переживает старую любовь и, наконец, доводит ее до конца. Таинственный персонаж, спрятавшийся в тени, запутывает комиссара в карусель геометрически выверенных краж по схеме педантичной и дотошной хитрости. Не обходится без разнообразных ударов и притворства, с убитыми и ранеными на поле боя. Что поставлено на карту - предстоит выяснить. Тем временем Монтальбано видит себя во сне, его заставляют облачиться в рыцарские доспехи и бросить на турнир. Ему предстоит сразиться с великаном, лицо которого закрыто черной вуалью. На поединке присутствуют дамы и рыцари. Карл Великий дает старт. Из сна, в разгар расследования, на такое же показное "состязание" врывается новая Анжелика. На нее обращены взоры всех присутствующих. Монтальбано "в ярости". Он устраивает театральное представление. Он становится шутом и бродягой. Он умеет облечь себя в избранный лексикон, полный пафоса, вычурной драматической литературы.

Форма бронирования книги в Библиотеке

Вы отправляете заявку в Библиотеку на книгу:

Ваши контактные данные